Trattamento dell'aria

Trattamento dell'aria

Trattamento aria

L'aria compressa contiene i contaminanti come l’acqua, olio e particole, i quali devono essere rimossi o ridotti a un livello accettabile, fino alla base specificata dalla direttiva dipendendo dall'applicazione. La norma ISO 8573-1 specifica le classi di purezza / qualità dell'aria per contaminanti elencati. L'umidità (contenuto di vapore acqueo) è espressa in termini di Punto di rugiada in pressione (PDP) in cui il punto di rugiada è la temperatura alla quale l'aria è satura al 100% di umidità. Quando la temperatura dell'aria si riduce o scende sotto del punto di rugiada, si formerà la condensa. La riduzione del contenuto d'acqua fino al punto di rugiada in pressione + 3 ° C si ottiene generalmente con essiccatori a ciclo frigorifero.

Macchinari Omega Air

Essiccatori ad aria compressa a ciclo frigorifero serie RDP, sono stati progettati per separare efficacemente l'acqua dall'aria compressa, riducendo così il punto di rugiada in pressione fino a + 3 ° C. L'essiccazione si ottiene secondo il principio del raffreddamento che avviene all'interno di uno scambiatore di calore a 3 stadi altamente efficiente e ultracompatto. Nel primo stadio (scambiatore di calore aria-aria) l'aria di ingresso calda e umida viene pre-raffreddata dall'aria fredda in uscita. Nel secondo stadio (scambiatore di calore gas-refrigerante) si forma un'intensa condensazione dell'acqua dovuta al raffreddamento dell'aria. Nel terzo stadio, tutta l'acqua di condensa è separata dal flusso principale dell’aria compressa da un demister integrato. Un design collaudato e robusto consente un funzionamento efficiente e affidabile, un'installazione rapida e una manutenzione semplice.

Macchinari Friulair

Gli essiccatori a ciclo frigorifero AMD ORIGINAL (Aluminium Modular Dryer) nascono da una combinazione di soluzioni tecniche che hanno segnato l’inizio di una nuova fase per l’essiccatore a refrigerazione tradizionale. Rappresentati simbolicamente da un quadrifoglio, gli AMD offrono le quattro caratteristiche indispensabili relative al trattamento dell’aria compressa:

Prestazioni: costanti e garantite in un ampio range di utilizzo di temperature; 
Economicità: grazie al perfetto abbinamento con le taglie dei compressori presenti sul mercato; 
Funzionalità: con controller elettronici (INDUSTRY 4.0 ready) di facile utilizzo per la gestione dello scarico condensa e della
condensazione, valvola di by-pass gas caldo in acciaio inossidabile e scambiatore ALU-DRY su tutta la serie; 
Ecologia: i materiali utilizzati sono con un alto grado di riciclabilità e i gas refrigeranti rispondono alle normative attuali vigenti.

Tipologie di filtri

I filtri AAF in alluminio fuso, sono progettati per proteggere il sistema dell'aria compressa a valle e le apparecchiature da difetti e altri guasti. Garantiscono un'elevata efficienza di rimozione di particelle solide, acqua, aerosol, idrocarburi, odori e vapori da sistemi di aria compressa nell’applicazione fino a 16 bar. Per qualsiasi altro gas tecnico, contattateci e troveremo la soluzione adatta alle vostre esigenze. La qualità dell'aria compressa richiesta secondo lo standard ISO 8573 può essere raggiunta con 5 diversi tipi di elementi filtranti (P, R, M, S e A) i qual devono essere installati nell'alloggiamento del filtro. Gli scaricatori di condensa interni ed esterni opzionali si utilizzano per scaricare efficacemente la condensa dall'alloggiamento del filtro.

Icona – modulo

Scrivi tramite il modulo di contatto e richiedi maggiori dettagli sulla vendita e l'assistenza sugli elettroutensili

Affidati allo staff
Share by: